Mission

Centralità della persona con disabilità.

La Cooperativa Diversa Arte pone al centro della propria mission la persona con disabilità attraverso la definizione di un progetto individualizzato che possa incrementare e rafforzare risorse, competenze, abilità e soprattutto la motivazione personale a divenire protagonista attivo del proprio processo di crescita

A tale scopo, le risorse individuali vengono valorizzate e stimolate in modo da consentire ai ragazzi di vivere il più possibile autonomamente e con meno bisogno di assistenza. Gli interventi mirano ad innalzare la qualità della vita degli utenti, cercando di raggiungere il massimo livello possibile di autonomia personale e sociale.

Accanto a percorsi sull’integrazione sociale e personale il “lavoro” è un altro tema fondamentale che la Cooperativa persegue attraverso le proprie proposte per ragazze e ragazzi con disabilità. Per questo uno dei punti fondamentali della mission di Diversa Arte è quello di progettare e sviluppare percorsi sempre più innovativi e inclusivi per la formazione e l’integrazione lavorativa di giovani adulti con disabilità grazie ad una stretta collaborazione con i Centri Orientamento Lavoro e le ASL del territorio.

La Cooperativa vuole promuovere sul territorio una cultura della solidarietà e dell’inclusione della “diversità” attraverso la diffusione di valori e comportamenti solidali nella comunità grazie alla costruzione di una forte rete tra Servizi, Enti ed Associazioni del territorio.