Storia

La Cooperativa Sociale Integrata Diversa Arte nasce nel dicembre 2009, per volere di alcune famiglie e alla luce di una lunga esperienza di alcuni professionisti in attività di socializzazione e formazione di ragazzə con disabilità. 
Soci fondatori

Viene infatti composta da 9 soci fondatori di cui 4 con disabilità.

Il Municipio Roma I Centro con un protocollo d’intesa con l’Asl4, ha deciso di offrire loro la possibilità di dare vita ad un progetto sperimentale di inserimento lavorativo dopo un lungo tirocinio di formazione ed orientamento all’interno del progetto “Tirocinio e Formazione Lavoro” promosso dall’Associazione ArticoloNove Onlus.

Dopo di noi

Un nuovo progetto

Dopo il lungo periodo della pandemia la Cooperativa apre “Casa Testaccio” nel cuore del Rione dove poter riprendere e sviluppare percorsi volti a favorire e potenziare l’autonomia personale e sociale di giovani/adulti con disabilità aderendo anche al progetto del Dopo di Noi ( Legge n.112/2016).

Lavorabile

Nel 2022 in occasione dell’avviso pubblico, indetto da LAZIOCrea, per la realizzazione di interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali (art. 13 legge regionale del 27 giugno 1996, n.24) vince il bando con il progetto “LavorAbile”

Il progetto è rivolto a giovani adulti con disabilità, residenti nel Comune di Roma e finalizzato non solo all’acquisizione di competenze pratico-professionali (Stampa serigrafica, Cura del verde, Falegnameria) ma anche allo sviluppo e potenziamento di abilità personali e sociali utili per l’inserimento lavorativo e all’attivazione di diversi tirocini lavorativi.

Nuove avventure

A seguito della buona riuscita del Progetto LavorAbile la Cooperativa Diversa Arte in questi anni è riuscita ad aprire nuove strade.

Tante sono le proposte innovative come Sprint Lab., il Progetto G.I.O.I.A., gli incontri tematici per le famiglie, lo sport integrato, l’Autonomia Abitativa, per fare in modo che il tema dell’integrazione lavorativa e dell’autonomia personale e sociale di persone con disabilità non rimanga solo un’idea da perseguire ma qualcosa che si può realmente costruire mettendo al centro la persona e il suo contesto di vita.