Attività per lo sviluppo del cognitivo e accrescimento di skills
Attività fondamentali per il raggiungimento di una maggiore autonomia di ragazzə con disabilità attraverso lo stimolo e lo sviluppo di abilità cognitive, emotive e comportamentali”
Orientamento in città e gestione del denaro
Incrementare attraverso esercizi, simulazioni e organizzazione di uscite, competenze di vita fondamentali in giovani adulti con disabilità per riuscire a realizzare tutti i passaggi necessari per organizzare il proprio tempo libero con gli amici.
Autonomia domestica e cucina
Imparare a cucinare insieme seguendo i passaggi di una ricetta, fare la spesa, ordinare e pulire la propria casa vivendo il proprio ambiente domestico in sicurezza acquisendo abilità fondamentali per vivere sempre più in autonomia nel proprio quotidiano
Attività di Pittura e arti visive
Un’attività per sviluppare le proprie abilità creative, disegnative e immaginative attraverso la creazione di opere artistiche con diverse tecniche, storie illustrate a fumetti e tanto altro per realizzare una mostra finale collettiva aperta a tutto il territorio.
Attività di Balli di gruppo e Coro
Aumentare la coordinazione del corpo e rafforzare l’attenzione uditiva e ritmica in giovani adulti con disabilità attraverso canzoni e balli di gruppo da fare insieme realizzando un piccolo show aperto al territorio.
Attività di Teatro
Giochi teatrali, tecniche di improvvisazione e di interpretazione per esprimere sé stessi migliorando la consapevolezza del proprio corpo e della propria voce e realizzare uno spettacolo finale aperto al territorio.
Attività di Svago e tempo libero
Piscina, mostre, pizza, giochi al parco.
La socializzazione è un punto imprescindibile per il benessere della persona e ancora maggiormente per la chi ha una disabilità. Per questo la Cooperativa offre un amplio ventaglio di offerte per il tempo libero dei suoi utenti soprattutto durante le festività e il periodo estivo in città.
Attività di manualità e artigianarte
Una linea di prodotti realizzata interamente dai ragazzi durante le attività di manualità di fino per imparare l’utilizzo di diverse tecniche artigianali e di riciclo e per promuovere i progetti della Cooperativa durante eventi sul tema della disabilità e Mercatini solidali: dalla cartoleria, alla ceramica fino a simpatici giochi con il legno.